geometra chiavacci

CERTIFICATO DI AGIBILITA'

 

Lo studio del geometra Stefano Chiavacci si occupa, a Olbia e in tutte le città vicine, di ogni adempimento finalizzato all'ottenimento dell'agibilità relativa a ogni tipologia di immobile. Ci occupiamo della certificazione energetica con rilascio di Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.) e anche delle certificazioni in materia acustica.

geometra Olbia

Cos'è il certificato di agibilità?

 

Il certificato di agibilità è il documento necessario per attestare le effettive condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile, compresi gli impianti che ne fanno parte. Tale certificato viene rilasciato in base ai requisiti imposti dalla normativa vigente, volti a rendere l'immobile abitabile e sicuro per tutti gli occupanti.

Il certificato di agibilità rappresenta un documento fondamentale per vivere in sicurezza e in tranquillità l'abitazione, tanto che in precedenza esso veniva chiamato certificato di abitabilità: è requisito imprescindibile per poter vivere all'interno di una struttura.

Questo certificato è fondamentale non solo per abitare all'interno dell'immobile, ma anche per svolgere determinate operazioni quali: affittarlo, venderlo o donarlo. Se non si possiede questo documento, sarà impossibile effettuare qualsiasi operazione sopra citata o stipulare qualsivoglia contratto legato all'immobile.


geometra Olbia

Quando bisogna richiedere il certificato di agibilità?

 

Il certificato di agibilità va richiesto nel momento in cui bisogna effettuare lavori di ristrutturazione dell'immobile (quali ampliamenti o sopraelevamenti, modifiche strutturali o quant'altro), o nel caso di una nuova costruzione edilizia. E' necessario richiedere tale certificato entro 15 giorni dal termine dei lavori per potersi assicurare il rispetto della normativa.


Lo studio del geometra Stefano Chiavacci si occupa del rilascio di questo tipo di certificato da molti anni: esperto nel settore, saprà consigliare e assistere i clienti che hanno necessità di richiedere e ottenere il certificato di agibilità per la propria abitazione o per una nuova costruzione.


Share by: